giovedì 3 settembre 2015

Essere Single vuol dire essere più sani!

Studi scientifici americani hanno individuato 7 motivi per cui essere single vuol dire essere più sani. 


Forse avete letto da qualche parte che il matrimonio è la cura per tutto, dai disturbi cardiaci alla depressione, ma la ricerca sostiene che anche restare single può fare molto bene alla salute.


1. Si fa più esercizio fisico.
Uno studio condotto su 13.000 americani, dai 18 ai 64 anni, ha rivelato che chi non è mai stato sposato si dedica di più all'attività fisica rispetto ai soggetti appartenenti alle altre categorie (divorziato/separato, sposato, vedovo/a), a prescindere dall'età e dal sesso. L'esercizio fisico è direttamente collegato ad altri benefici per la salute, come il miglioramento dell'umore, l'aumento dei livelli di energia, migliore qualità del sonno, migliorata attività cardiovascolare e perfino migliori prestazioni sessuali.

2. Ci si prende più cura di sé stessi.
Uno studio del 2013 di Health Psychology ha riscontrato che chi è sposato e felice ha maggiori possibilità di mettere su peso, nei 4 anni successivi al matrimonio. Sembra confermare la vecchia storia che spesso, una volta sistemati, ci si "lasci un po' andare".

3. Si è più attivi socialmente.
Alcuni esperti affermano che i single sono più resilienti e che riescono ad instaurare legami sociali più forti rispetto alle persone sposate, perché cercano più occasioni per socializzare.
4. Si tende a mangiare più sano.
Ci sono diverse ricerche scientifiche che attestano i benefici di una relazione serena, ma vivere un rapporto poco sano, tossico o condannato al divorzio, è dannoso sia per la mente che per il corpo.
Le relazioni malate e infelici possono condurre ad una serie di comportamenti e abitudini nocive come il "comfort feasting" (mangiare di tutto ed ingrassare, perché si è alla ricerca di un "amico", di un conforto) e il "control feasting" (usare la privazione di cibo per controllare qualcosa della propria vita).
5. Le amicizie durano più a lungo.
Pur non volendo, quando ci sposiamo molte amicizie finiscono in secondo piano. Le priorità diventano il compagno e la famiglia. È giusto così, ma d'altra parte i single riescono più agevolmente a tenere in piedi le loro amicizie e questo fa di loro degli amici "migliori". Se potete contare su un gruppo di persone importanti, la vostra vita non andrà in mille pezzi quando "quello/a giusto/a" non ci sarà più.

6. Si accumulano meno debiti.
I soldi non valgono quanto salute e felicità, ma avere debiti è stressante. Sembra che i single tendano ad averne di meno.
Meno debiti =meno stress = più salute!

7. Si diventa autosufficienti.
Da soli s'impara a godersi il tempo solo per sé stessi. L'abilità di vivere in modo indipendente ed appagante è un' importante "tecnica di sopravvivenza" di cui non tutte le persone in coppia riescono a godere.


Nessun commento:

Posta un commento